Le Rose - IGT EMILIA BIANCO BIO FRIZZANTE - Azienda Agricola Ca' de Noci
Dal 1993 l’agricoltura biologica certificata è l’unico metodo di coltivazione di Cà de noci. La vigna è l’essenza della qualità. Coltiviamo 5 ettari di vigneti
vino,biologico,azienda agricola,ca de noci,giovanni masini,spergola
562
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-562,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive

Le Rose

IGT EMILIA BIANCO BIO FRIZZANTE

VITIGNI:
Malvasia aromatica

I VIGNETI:
collocati tra i 150 e i 230 m.s.l.m, esposti a ovest, su suoli ghiaiosi con forti presenze di areniti e formazioni gessose, vigne giovani in loc. Vendina.

PRATICHE COLTURALI:
preveniamo le principali malattie con rame, zolfo e fitostimolanti di origine vegetale. Manteniamo inerbiti i filari, lasciando gli sfalci come unica concimazione.

RESE MEDIE:
50 quintali per ettaro

VENDEMMIA:
manuale in cassette piccole da 15 kg per preservare l’integrità dei grappoli e permettere una attenta selezione delle uve.

PIGIATURA: l.

VINIFICAZIONE:
le uve vengono lasciate una notte in cassetta prima della pigiatura per ottenere il naturale rinfrescamento dei frutti, lasciamo le bucce in breve macerazione effettuando la svinatura con soffice pressatura delle bucce.

RIFERMENTAZIONE:
il mosto fiore viene raffreddato alla pigiatura e aggiunto al vino base prima dell’imbottigliamento, la rifermentazione naturale in bottiglia si completa dopo circa 3 mesi e lascia spazio ad un continuo affinamento.

TRATTI SENSORIALI:
dorato leggero, impetuoso e ampio profilo aromatico tra il gelsomino la zagara e la pesca bianca, fresca chiusura acida e salina delle nostre terre.

SOLFITI NON AGGIUNTI

PRODUZIONE MEDIA ANNUA:
2.500 bottiglie

Tags
bio, biologico, emilia, frizzante, igt, vino bianco