Tre Dame - IGT EMILIA ROSATO BIO FRIZZANTE - Ca' de Noci
Vino Frizzante da rifermentazione in bottiglia ottenuto dalle vigne di Sgavetta e rare varietà autoctone, coltivate senza l’utilizzo di irrigazioni e concimi, raccolte a mano e vinificate senza solforosa.
Emilia Rosato bio
1174
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-1174,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.2,menu-animation-underline,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.4,vc_responsive
 

Tre Dame

IGT EMILIA ROSATO BIO FRIZZANTE

VITIGNI:
Sgavetta e rare varietà autoctone

I VIGNETI:
collocati tra i 150 e i 230 m.s.l.m, esposti a ovest, su suoli limosi con forti presenze di areniti e formazioni gessose, vigne in loc.Broletto del 2003.

RESE MEDIE:
50 quintali di uve per ettaro

PRATICHE COLTURALI:
preveniamo le principali malattie con rame, zolfo e fitostimolanti di origine vegetale. Manteniamo inerbiti i filari, lasciando gli sfalci come unica concimazione.

VENDEMMIA:
manuale in cassette piccole da 15 kg per preservare l’integrità dei grappoli e permettere una attenta selezione delle uve.

PIGIATURA:.

VINIFICAZIONE:
le uve vengono lasciate una notte in cantina prima della pigiatura, per ottenere il naturale rinfrescamento dei frutti, diraspato e direttamente pressato in piccolo torchio manuale.

RIFERMENTAZIONE:
il mosto fiore viene raffreddato alla pigiatura e aggiunto al vino base prima dell’imbottigliamento, la rifermentazione naturale in bottiglia si completa dopo circa 3 mesi e lascia spazio ad un continuo affinamento.

TRATTI SENSORIALI:
rosato dalle lievi note fermentative, minerali e di piccoli frutti di bosco, l’acidità del nostro suolo è accompagnata da tannini sottili.

SOLFITI NON AGGIUNTI

PRODUZIONE MEDIA ANNUA:
3.500 bottiglie

 

Tags
bio, biologico, emilia, igt, rosato, vino