Naturale in vigna
Dal 1993 l’agricoltura biologica certificata è l’unico metodo di coltivazione di Cà de Noci.
Certificata vuol dire controllata perchè la trasparenza è la garanzia.
La cura dell’ecosistema è la priorità che va oltre le certificazioni e assorbe tutti i nostri sforzi ed i nostri studi. I nutrienti per le piante derivano da compostaggio curato in azienda.
L’inerbimento spontaneo nei filari, con sfalci a file alterne effettuati nei momenti peculiari della stagione mantengono le vigne in equilibrio e favoriscono l’humus del suolo.
La prevenzione delle malattie è naturale con basse dosi di rame e zolfo impiegati al bisogno, insieme a estratti d’alga, oli essenziali e microelementi, che stimolano il naturale processo di autodifesa della pianta, senza interferire nella biodiversità dell’entomofauna utile.
Il mantenimento dell’equilibrio produttivo richiede interventi di potatura invernale molto mirati, senza interventi invasivi sulla chioma in fase vegetativa.
La gestione delle vigne, senza irrigazioni o concimazioni, richiede una attenta cura del cotico erboso, per evitare ogni erosione o compattamento e per generare un ricco e continuativo scambio radicale tra vite suolo e piante erbacee.
La biodiversità in vigna, nel bosco e nel prato contribuisce alla resistenza del territorio ai mutamenti climatici, aiuta ad abbattere i livelli di anidride carbonica ed è polmone di ossigeno per il nostro ecosistema.