Diario 2022 - Azienda Agricola Ca' de Noci
Dal 1993 l’agricoltura biologica certificata è l’unico metodo di coltivazione di Cà de noci. La vigna è l’essenza della qualità. Coltiviamo 5 ettari di vigneti
vino,biologico,azienda agricola,ca de noci,giovanni masini,spergola
1504
post-template-default,single,single-post,postid-1504,single-format-standard,cookies-not-set,stockholm-core-2.2.3,select-theme-ver-8.2,ajax_fade,page_not_loaded,menu-animation-underline,,qode_menu_center,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

Diario 2022

Le piogge di maggio sono state le ultime, poi mesi di siccità inesorabile, come nel 2021 fino alla vendemmia. Dopo tre mesi di siccità fiumi e falde in secca, l’uva stava bruciando. La nostra Terra e il suo clima chiedono sempre più aiuto!
Le crepe hanno strappato le radici più giovani. Il cielo portava ogni giorno solo sete… e anche quest’anno abbiamo perso più di 1000 piante nei nuovi vigneti.
Il 18 Agosto la pioggia che salva l’annata con 60 mm di pioggia. Una salvezza per i grappoli che stavano appassendo. Abbiamo atteso diversi giorni dopo le piogge l’evoluzione dei grappoli fino all’arrivo di un nuovo equilibrio in una situazione che sembrava irrimediabile.

C’è stato anche quest’anno il calo di produzione del 20% e non siamo riusciti a produrre il metodo classico e l’Aresco.

“Vi chiediamo una prenotazione dei vini con largo anticipo per provare a soddisfare le richieste di tutti.”


La vendemmia manuale a più passaggi è sempre fondamentale per la selezione dei grappoli migliori per ogni vino. Le vigne più vecchie tra i 30 e 50 anni hanno portato come sempre ad una maturazione ancora più equilibrata e sono state il punto di forza dei nostri vini.
In vendemmia i grappoli erano molto sani e con un perfetto equilibrio tra acidità e zuccheri.
Un equilibrio nuovo perché arrivato con la pioggia di agosto dopo la grande siccità.
Con queste caratteristiche dei frutti è stato possibile macerare a lungo le uve di Sgavetta e di Spergola per affinare in giara di terracotta il Kyathos rosso e il Kyathos bianco. Annata ideale per le lunghe macerazioni.

Qui a fianco la vendemmia
dell’uva Spergola!

 

La cantina
Un’annata dove la cantina si è trovata grandi responsabilità per dare la massima cura per il rispetto di grandi uve. Le uve lambrusche in particolare hanno avuto maturazioni lunghe e graduali per una forte struttura e una completa espressione aromatica.
Le fermentazioni spontanee senza solforosa aggiunta hanno completato la complessità dei vini, che si presentano ricchi di struttura e con una rara armonia.

“2022 grappoli sani e di estremo equilibrio hanno dato intensità e persistenza”